Ultima modifica: 1 Giugno 2016
Realizzazione Rete Lan/Wlan

Logo_pon_2014-2020

Realizzazione Rete Lan/Wlan – FESR n° 9035 del 13/072015

Titolo progetto: “Rete Lan/Wlan I.C. Remedello”

Descrizione del Progetto:

Il progetto prevede di portare la connessione alla rete locale e ad Internet nel 100% delle aule e dei Plessi dell’Istituto Comprensivo. L’Istituto Comprensivo di Remedello è costituito da 6 plessi distribuiti su 5 sedi: 1 scuola dell’infanzia, 3 scuole primarie e 2 scuole secondaria di I grado.

La connettività in ogni plesso è molto diversa e spesso poco funzionale: poche aule sono cablate in LAN e connesse, alcuni piani non possiedono né i punti rete né i dispositivi attivi (switch, router, access point… ) che permettono la connessione; alcune aule sono raggiunte da Access Point che non sempre riesce a garantire un collegamento stabile, infine la maggior parte delle aule non presenta nessun tipo di connessione.

Le azioni previste sono:

• portare nella scuola dell’infanzia di Remedello Sotto un punto di accesso wifi stabilizzato;

• incrementare i punti rete, già in parte presenti nelle Scuole Primaria e Secondaria di Remedello, così come in quelle di Visano in modo tale da coprire tutte le aule e i laboratori;

• nella scuola primaria di Acquafredda, che già presenta una discreta connessione, non sono necessari particolari interventi.

Per una più facile gestione e controllo della rete, è previsto l’acquisto di alcuni notebook con O. S. windows professional che, insieme a quelli già acquistati dall’Istituto, andranno ad incrementare la copertura nelle aule.

Questi interventi consentiranno di avere una rete funzionale alla didattica e la fruizione dei servizi digitali e online che la scuola già possiede da anni (ad esempio il registro elettronico, l’accesso ai documenti da parte delle famiglie) e di quelli che prevede di attivare a breve (e-learning).

Stanziamento autorizzato dal M.I.U.R. :

Sottoazione Codice identificativo progetto Titolo modulo Importo autorizzato forniture Importo autorizzato spese generali Totale autorizzato progetto
 10.8.1.A1 10.8.1.A1-FESRPON-LO-2015-31  Realizzazione Rete wifi 16.900,00  1.600,00  € 18.500,00

La realizzazione del Progetto prevede l’acquisto di :

• n. 12 access point,
  • n. 3 armadi per 24 punti rete,
  • n. 21 punti rete (materiale ed installazione),
  • n. 4 notebook S.O. professional per gestione Lan,
  • n. 2 installazione e configurazione apparati per plesso,
  • n. 1 controller centralizzato wifi per access point.

Documentazione pubblicata:

Disseminazione bando reti,

Avviso selezione personale interno

Avviso selezione personale esterno

Verbale della commissione valutatrice

Decreto di aggiudicazione per il reclutamento incarico collaudatore

Decreto di aggiudicazione per il reclutamento incarico di progettista

Verbale inadempienza Telecom