Ultima modifica: 1 Marzo 2016
Realizzazione ambienti digitali

Logo_pon_2014-2020

Realizzazione ambienti digitali – FESR N. 12810 del 15/10/2015

Titolo progetto:   “Laboratorio mobile multimediale”

Descrizione del progetto:

Con questo progetto la scuola vuole realizzare un “carrello mobile multimediale” configurato in modo tale da essere utile e a disposizione di tutte le classi dell’I.C. di Remedello in quanto potrà essere facilmente portato sia da un aula all’altra che nei vari plessi dell’Istituto.

Il progetto consta di due moduli:

• Laboratorio mobile multimediale. Questo modulo prevede la realizzazione di una postazione docente dotata di Notebook con il software necessario (Windows, Office, antivirus, gestione di rete didattica, etc….), casse audio, cuffia con microfono, microscopio USB per attività scientifiche, stampante e scanner.

Ogni alunno avrà a disposizione il proprio notebook con software specifico per varie discipline, avrà in dotazione cuffie con microfono e sarà costantemente monitorato mediante software di rete didattica. I docenti cercheranno, in questo modo, di osservare e valutare le fasi dello sviluppo dell’alunno per predisporre un’azione educativa e didattica adeguata. Le aule scolastiche diventeranno ambienti di apprendimento multimediali in cui si utilizzeranno modelli didattici innovativi per l’apprendimento sia collaborativo che individuale.

Ogni volta che i docenti faranno uso del carrello multimediale, l’aula sarà allestita con tutti gli  strumenti multimediali in dotazione. Ogni studente potrà avere accesso a questi strumenti sia singolarmente che con altri alunni per la realizzazione di lavori di gruppo.

• Postazioni informatiche del personale. Questo modulo prevede l’acquisto di PC desktop (software incluso) ad uso del personale della scuola (Docenti ed ATA) finalizzato ad un ottimale funzionamento didattico ed organizzativo dell’Istituto. Infatti sarà possibile per tutti accedere ad una facile e veloce lettura delle comunicazioni interne dell’Istituto ed utilizzare in tutte le aule il registro elettronico.

Documentazione: